Le Certificazioni settoriali.
Rilasciate dai Centri di formazione e certificazione autorizzati Microsoft (MEC Center), Certiport, Adobe, Autodesk e HP.Alcune di queste certificazioni sono riconosciute a livello mondiale e rappresentano uno standard utilizzato in più di 130 Paesi e sviluppato in 32 lingue.
Le suddette certificazioni sono pienamente riconosciute ai fini di concorsi pubblici o crediti formativi scolastici e universitari.






Certificazione ICL riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione
La certificazione International Computer License è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). La certificazione ICL è valutabile 1 punto nelle Graduatorie di circolo e d'istituto di terza fascia del personale ATA ed è riconosciuta come Attestato di Addestramento Professionale.
Microsoft Office Specialist (MOS)
La certificazione Microsoft Office Specialist denominata anche MOUS (Microsoft Office User Specialist) è un programma di certificazione internazionale completo, indirizzato a tutti coloro che utilizzano il computer ed è concepito in modo da testare e certificare la capacità di utilizzo delle applicazioni Office di Microsoft. La certificazione Microsoft Office Specialist è approvata ufficialmente da Microsoft ed è riconosciuta ai fini lavorativi, scolastici e universitari, è stata adottata in diverse iniziative istituzionali e governative ed è riconosciuta sia per concorsi pubblici che per i crediti formativi scolastici e universitari.
HP ATA
Hewlett Packard, in partnership con Certiport Inc., offre in tutto il mondo le nuove Certificazioni HP Accredited Technical Associate® (HP ATA) con una soluzione completa per formare risorse umane qualificate e competenti. HP ATA è una certificazione "first architect-level" per il mondo Accademico e offre agli studenti le giuste skill per un impiego di successo nel mondo del lavoro.
Adobe Certified Associate
Adobe® Certified Associate, è il nuovo programma di formazione e certificazione sui prodotti e le tecnologie Adobe, da oggi disponibile anche per il mercato italiano. Il programma (ACA) consente di attestare competenze di comunicazione digitale, oltre che la capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni. Il tutto utilizzando gli strumenti Adobe come Photoshop, Dreamweaver , Flash, Premiere Pro, Illustrator e InDesign.
PHP Developer Fundamentals on MySQL® Environment
PHP Developer Fundamentals on MySQL Environment rappresenta un nuovo e completo percorso di formazione e certificazione e nasce per rispondere alla crescente importanza che stanno assumendo, a livello mondiale, le applicazioni web dinamiche basate sull'uso di linguaggi di scripting lato server e di database relazionali. Fornisce agli studenti, agli sviluppatori e ai professionisti una combinazione di principi teorici e strumenti tecnologici per la comprensione delle applicazioni dinamiche per il web e la relativa progettazione e sviluppo. In un mondo sempre più fondato sulla convergenza digitale, in cui ogni settore è basato sull'uso del computer, la certificazione PHP on MySQL può aiutare a raffinare la propria attitudine in settori strategici.
Microsoft Technology Associate (MTA)
Microsoft introduce un nuovo rivoluzionario concetto per la formazione e certificazione sulle tecnologie informatiche, grazie a un conveniente programma di nuove certificazioni IT: la Microsoft Technology Associate (MTA). Certiport fornisce una piattaforma online che permette agli studenti di effettuare gli esami in modo semplice e immediato. Conseguire la certificazione MTA può aiutare a distinguersi nelle ammissioni universitarie e dimostra l'impegno e la conoscenza dei concetti fondamentali legati alle tecnologie IT.
Microsoft Certified Educator (MCE)
Si tratta di una certificazione riconosciuta a livello mondiale, basata sul syllabus d’esame dell’UNESCO. Fornisce agli insegnanti e ai formatori le competenze metodologiche, pedagogiche, tecniche e pratiche per l’utilizzo delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), con l’obiettivo di ottenere un metodo di insegnamento più efficace e rispondente alle necessità degli studenti. MCE fornisce un programma completo di formazione, oltre che una valutazione affidabile che consente a Enti, Istituti, Scuole e Università di aiutare a costruire le competenze fondamentali dei propri docenti, per la realizzazione dell’insegnamento nella scuola digitale del futuro.
Autodesk Certified User
Gli esami (AutoCAD, Inventor, Revit, 3DS Max o Maya) nascono dalla cooperazione fra Autodesk e Certiport. Le Certificazioni Autodesk Certified User® permettono agli studenti di attestare il possesso delle competenze necessarie per intraprendere una carriera nel segmento della progettazione digitale, sia che frequentino le scuole superiori o l'Università, sia che stiano per entrare nel mondo del lavoro. Il conseguimento delle Certificazioni permette agli studenti di acquisire padronanza nell'uso dei prodotti Autodesk.
Internet and Computing Core Certification
IC3 rappresenta il nuovo e completo percorso di formazione e certificazione basato sulle più recenti e innovative tecnologie IT e fornisce competenze informatiche per coloro che desiderino acquisire le conoscenze necessarie per lavorare con il personal computer (le usuali applicazioni da ufficio e Internet). Si tratta di un programma riconosciuto a livello mondiale e rappresenta uno standard utilizzato in più di 130 Paesi e sviluppato in 32 lingue. La certificazione IC3 è pienamente riconosciuta ai fini di concorsi pubblici o crediti formativi scolastici e universitari.
IC DAC Codice dell’Amministrazione Digitale
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale e ricorrendo alle più avanzate tecnologie informatiche, si è data attuazione ai meccanismi finalizzati alla scomparsa della carta. L’utilizzo degli strumenti IT attribuisce crescente importanza al trattamento automatico dell’informazione e a tutti i processi ad essa legati. IC DAC nasce per rispondere alla crescente importanza che sta assumendo, a livello nazionale e internazionale, l'informatica in ambito pubblico e il conseguente miglioramento di efficienza e risparmio da essa prodotto.